Venerdì 16 febbraio 2024, presso l’Istituto alberghiero Apicio Colonna Gatti si è tenuta la tanto attesa seconda edizione dell’evento “Più sport per i giovani da 0 a 100” organizzato dall’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) –  www.unuci.org , il cui scopo è diffondere i valori della Costituzione Italiana e dello sport a misura di ciascuno. Infatti, il nuovo articolo 33 comma 7 della Costituzione italiana riconosce “il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”, dettando un principio generale di azione dei pubblici poteri diretto alla tutela e sviluppo della pratica sportiva.

Il programma della giornata è stato ricco di entusiasmanti attività e di  interessanti interventi che hanno suscitato l’interesse del pubblico presente, composto da partecipanti alle attività sportive e studenti provenienti dagli istituti scolastici vicini. Tra le personalità intervenute ricordiamo: le dirigenti Renata Coppola e Daniela Pittiglio; il Ten. Ing(ris) E.I. Marcello Boschi (sport e valori U.N.U.C.I.); il sig. Bruno Laurenzi (Campione di Baseball); il Prof. Luigi Iavarone; l’Avv. Valentina Ambrosio (in un discorso contro la violenza sulle donne); il sig. Edward Von Freymann; la Dott.ssa Luisa Paratone.

La straordinaria mattinata è iniziata nella palestra del Colonna Gatti con i giochi sportivi della gioventù, durante i quali hanno gareggiato anche alcuni studenti del Chris Cappell College. La squadra del nostro liceo ha giocato contro i ragazzi dell’Apicio Colonna Gatti e dell’Emanuela Loi nell’ambito di diverse discipline, tra cui lancio del vortex, rapidità, salto in lungo e calcio. Il C.C.C. si è distinto proprio in quest’ultima disciplina grazie al goal segnato da un’alunna del 1^FS, riportando l’importante trofeo “U.N.U.C.I. Per lo Sport” nel nostro istituto.

La giornata, curata dai professori Paolo Pirro e Caterina Longhi, si è conclusa tra applausi, risate e tanto orgoglio per la nostra squadra, che si augura di poter ripetere la medesima esperienza anche il prossimo anno, come ha dichiarato ad Agorà il Professor Nicola Spadea.

Sicuramente un evento utile ed aggregante, come citava il celebre commentatore sportivo Frank Deford con la sua massima “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *