L’adolescenza è un periodo molto importante per lo sviluppo celebrale perchè il cervello si prepara all’eta adulta e alcuni dei cambiamenti più importanti avvengono proprio nelle aree che rispondono alla ricompensa derivante delle interazioni sociali.
Quante ore al giorno si passa su i social?
vi siete mai chiesti che conseguenze ha questo sulla nostra crescita?
Per la prima volta un lavoro scientifico ha analizzato l’influenza dei social media sullo sviluppo cognitivo dei teenager, andando a guardare in che modo questo universo digitale altera il funzionamento del cervello.
Per provare a capirlo nel North Carolina un gruppo di scienziati ha eseguito scansioni celebrali ai ragazzi di diversa origine ed età (compresi tra i 12 e i 15). Questi ragazzi sono stati divisi in gruppi basati su quante volte essi controllassero i loro profili. Ed è venuto fuori che coloro che passano più tempo sui social diventano ipersensibili alle critiche dei coetanei.
Questo studio tutta via non ha definito se questo è un bene o un male. Come spiegato sul New York Times, la sensibilità verso le interazioni sociali potrebbe per esempio essere un tratto adattivo, che è bene imparare e che sarà utile nella vita, o al contrario potrebbe trasformarsi in una fonte di ansia sociale e depressione se non soddisfatta.
Più che altro bisogna capire se quello osservato è un adattamento del cervello dei teenager a un mondo sempre più digitale, dal quale proviene quella fame di approvazione a tutti i costi, e se quest’ultima possa essere soddisfatta anche in altri modi, per esempio attraverso lo sport.
Benedetta Ruberto 2Es