Due giovani studenti partecipanti al progetto di Scrittura creativa del Liceo Chris Cappell College, Catia Morini e Simone Zullo, sono stati premiati nel concorso letterario nazionale “Le parole del geco”, organizzato dalla Scuola di Scrittura creativa di Ciampino.
A Catia Morini per il componimento “Non sarò mai un’unica isola” è stato assegnato il primo premio della categoria Poesia giovani e ragazzi con la seguente motivazione: “Poesia intimistica, dal linguaggio volutamente simbolico, dove l’eco, spontaneamente, incontra ciò che sussulta nel cuore”.
A Simone Zullo è andata, invece, la Menzione speciale della Giuria per la sua opera “Due gocce d’acqua”, con la seguente motivazione: “Composizione dalla forte carica ispirativa, indirizzata a chi entra in sintonia con gli stati d’animo, preludio dell’essere e dell’esserci”.
Oltre ai premi agli studenti la giuria ha voluto consegnare al referente del Progetto del laboratorio di scrittura creativa del Chris Cappell College – grazie al quale gli studenti hanno partecipato al concorso – un attestato “ per il sostegno e il supporto fornito ai giovani autori nella stesura di testi tanto profondi e per aver saputo coltivare la loro passione per la scrittura”.
Il concorso, che premia poesie e racconti composti da bambini, ragazzi e adulti su argomenti di particolare interesse, ha avuto come tema quest’anno per la sua III edizione “Una goccia nel mare”, con l’obiettivo di far riflettere gli autori sul loro porsi di fronte ai mutamenti climatici, alla crisi sanitaria ed economica e ai problemi sociali legati all’inclusione e al bullismo: una goccia nel mare, appunto, o come nullità in una inarrivabile immensità o come la parte di un immenso tutto.
A premiare – nei locali della fumetteria Warmaster a Ciampino -i vincitori del concorso , con targhe e pergamene, una giuria composta, oltre che da Elisabetta Piras, ideatrice del concorso e docente di scrittura creativa, dallo scrittore e poeta Giovanni Gentile (presidente), dalle scrittrici Laura Piacentini e Alessia Guarracci e dagli ex allievi della scuola di scrittura creativa di Ciampino Cristiano Mignano, Ginevra Mignano e Alessandra Biddau.
Al concorso “Le parole del Geco” di quest’anno è stata associata una raccolta fondi a favore dell’associazione “Il sorriso di Mok Italia”, che si occupa di bambini meno fortunati del Benin. I componimenti scritti dai partecipanti della 2a edizione (per la quale non è stato possibile, per svariati motivi, organizzare una cerimonia di premiazione) e da quelli della 3a, sono stati, infatti, raccolti in un’antologia, disponibile per l’acquisto, il cui ricavato è destinato al sostegno dei progetti umanitari dell’associazione.
Per acquistare un’antologia è possibile contattare l’indirizzo e-mail leparoledelgeco@libero.it, la pagina Facebook Le parole del geco – Concorso letterario nazionale, il profilo Instagram le_parole_del_geco_concorso e il numero di telefono 3396829867 (messaggio su Whatsapp).